fbpx

FaceBook: è davvero utile e indispensabile?

FaceBook: uno tra i più conosciuti Social Network, creato da Zuckerberg inizialmente con lo scopo di mantenere i contatti tra studenti universitari; ma oggi giorno questo social ha il grado di utilità che poteva presentare un tempo?

Facebook

Io personalmente risponderei: NO!

Piuttosto ha molte più funzionalità di un tempo (pro) ed è molto dispersivo (contro).

FaceBook è diventato ormai soprattutto un mezzo di comunicazione indiretto; tramite la bacheca personale si possono condividere link, foto, immagini, argomenti tra i più svariati… e oggi giorno (è inutile dirlo) la maggior parte delle persone lo usa per mandare le solite “frecciatine” alquanto inutili a persone che magari nemmeno “se le fila”, cioè nemmeno gli dan conto, di striscio.

L’unica utilità che può avere un Social del genere è quella di creare gruppi privati, utili alla qualsiasi attività e scambio di opinioni, quali ad esempio gli studenti di un corso universitario, gli appassionati di pallavolo, i programmatori e tutti quei campi in cui una persona può scambiarsi opinioni con persone con le sue stesse attitudini.

Altra utilità può essere quella di pubblicizzare la propria attività lavorativa, o fare compra/vendita tramite pagine facebook… ma in fin dei conti non vi sono tutt’oggi delle applicazioni specifiche per ognuna di queste utility?

Twitter è più consono alla pubblicità e alle notizie.

LinkedIn alla pubblicizzazione della propria attività lavorativa e curriculum vitae, e ricerca di lavoro.

Google+ è un altro ottimo mezzo più serio per scambiarsi informazioni, e con meno spazzatura di FaceBook.

Poi il web è pieno zeppo di altri mondi, come Tumblr, Blogger, ForumFree e ForumCommunity, Altervista con cui puoi dare voce a qualsiasi tuo talento o curiosità… se FaceBook non fosse la droga per molti utenti, cosa potrebbero creare questi ultimi e dove potrebbero trovarsi sul web? In un posto sicuramente meno confusionario e perdi-tempo di FaceBook!

A parere mio, FaceBook è stato molto più utile a chi l’ha creato! E’ una genialata, ma ha creato dei drogati di quel Social! Cercate di spendere lo stesso tempo su altri luoghi web… e non dimenticate la vita reale!!! :p

[question]Voi cosa pensate di questo Social Network? Fatemelo sapere nei commenti 😉 ![/question]

Pubblicato da *LorySmile*

Semplice, ingegnosa e ironica. "Le apparenze ingannano." Karma. Resilienza. Vivi e lascia vivere. Chi vince delle volte perde, chi pere delle volte vince.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *