fbpx

Come i narcisisti manipolano le persone in una relazione

Parliamo di come i narcisisti manipolano le persone, ovvero di tutti i modi che queste persone hanno per spingere il proprio partner a fare ciò che vogliono.

Quando parliamo di narcisisti, parliamo di persone che sfruttano l’arte della manipolazione per un proprio tornaconto personale. Ecco dunque come i narcisisti manipolano le persone all’interno di una relazione.

Come i narcisisti manipolano le persone: attenti a questi 5 segnaliLa prima cosa che fanno i narcisisti è quella di proiettare su di voi i propri difetti e le vostre mancanze. Un narcisista è in grado di farvi sentire così in colpa per cose senza importanza da farvi dimenticare che, in una particolare circostanza, sono stati proprio loro a deludervi ed essere in difetto.

Un narcisista vive di riconoscimenti. E’ in grado di farvi fare ciò che vuole solo parlando del suo passato e delle sue vittorie. Ad esempio usa molto spesso la frase: “Visto che in passato ho avuto ragione io, faremo a modo mio anche questa volta.”

Il terzo modo con cui un narcisista manipola il proprio partner è attraverso la diffamazione. Le persone così riescono a farci dimenticare le proprie mancanze facendoci concentrare sulle mancanze degli altri.

E noi saremmo così occupati ad ascoltare i loro pettegolezzi o i loro giudizi, da dimenticarci che sono proprio loro ad essere nel torto.

Attenzione ovviamente anche alle menzogne, l’atteggiamento classico con cui un narcisista riesce a manipolare. Vivere accanto ad una persona così significa non essere più in grado di riconoscere ciò che è vero e ciò che invece non lo è. Un narcisista non solo vive di bugie, ma è terribilmente bravo a dirle.

In ultimo, parliamo del senso di colpa, forse l’arma più spietata che un narcisista utilizza per manipolarci. Un narcisista è in grado di sfruttare il nostro senso di colpa per portare vantaggio a se stesso. E non dimenticatevi, i narcisisti non cambiano, inutile perdere tempo.

Pubblicato da *LorySmile*

Semplice, ingegnosa e ironica. "Le apparenze ingannano." Karma. Resilienza. Vivi e lascia vivere. Chi vince delle volte perde, chi pere delle volte vince.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *