8 segnali che dicono che qualcuno è invidioso di te

Quando raggiungiamo alcuni obiettivi specifici, a volte ci rendiamo conto che le persone che ci sono intorno ci odiano senza un motivo preciso.

L’invidia non è un bel sentimento. Lo psicologo Steven Stosny ci dice che pensare all’infinito ai pensieri che gli altri si fanno di noi, alla fine inficia le nostre emozioni e ci dà una percezione sbagliata di quello che facciamo.

Tutti abbiamo provato questo tipo di sensazione che diventa sempre più difficile da gestire, perché i sentimenti non sempre sono controllabili nel migliore dei modi.

Certo, possiamo imparare a riconoscere i segnali che ci rivelano l’invidia altrui. Ma ci sono otto situazioni che ci dicono molto di più su questi pensieri che ci affannano.
Vediamo insieme come uscirne.

1. Ti odiano senza motivo

Non ti resta molto da fare. Se avverti  questa cosa, devi rompere i legami con la persona in questione, non hai bisogno di arie negative intorno a te. Quindi lascia andare le persone che ti danno questa forte carica negativa.

2. Parlano male di te alle tue spalle

È una situazione molto frequente. Devi prendere di petto la situazione e devi parlare seriamente alle persone che si comportano in questo modo per farle ritornare sui loro passi e capire cosa c’è che non va.

3. Festeggiano i tuoi fallimenti

Chi prova invidia nei tuoi confronti, gode dei tuoi insuccessi. Devi ricordare agli altri che gli errori e i fallimenti fanno parte della vita, quindi non abbatterti quando te ne capita uno.

Anzi, sii felice. Se gli altri ti vedranno sereno, allora non proveranno invidia verso di te, o comunque non si concentreranno su un tuo fallimento evidente.

4. Ti fanno falsi elogi

Quando qualcuno è invidioso di te, spesso, è la prima persona a farti dei complimenti che sembrano sinceri o che sembrano pieni di aggressività passiva.

Tuttavia, incontrerai persone che ti guarderanno di traverso quando volterai loro le spalle. Preferiscono fingere di non essere gelosi, piuttosto che affrontare il problema.

Un modo per cambiare le cose è fare loro dei complimenti sinceri quando accade qualcosa di bello nelle loro vite. Puoi far capire loro che sei una persona genuina e aiutarli.

Ma questo non dà la certezza che cambino nei tuoi confronti, la loro natura potrebbe essere più forte.

5. Sminuiscono i tuoi successi e si vantano dei loro

Non importa l’obiettivo che hai raggiunto o quanto hai lavorato duramente per ottenerlo, le persone invidiose lo faranno sempre apparire come se fosse una casualità, o metteranno in dubbio il fatto che tu abbia lavorato tanto duramente come dici.

“Le persone che più ti invidiano sono quelle che hanno più bisogno di ciò che possiedi”. Mettersi al loro livello non farà altro che renderli più propensi a parlare male di te. Rimani umile ma deciso sui tuoi risultati. Se ti vanti, potrebbero essere ancora più gelosi di te.

Qualcuno che è geloso di te può essere incline a ostentare i propri successi, molto più di quanto valga la pena vantarsene. Ma, di fatto, perché si vantano dei propri risultati? Perché molto probabilmente non riescono ad avere tanto successo come te.

L’autore Bob Bly afferma che: “Ci sono sempre persone che sono piene di pensieri negativi, non solo su coloro che invidiano, ma anche su loro stesse e sulla percezione di non aver raggiunto i propri obiettivi”.

Anche se può essere frustrante, dobbiamo offrire degli elogi sinceri per i loro successi. Dare il buon esempio è il modo più efficace per modificare il comportamento di qualcuno.

6. Cercano di imitarti

Una persona invidiosa di te vuole essere migliore di te, ma anche come te. Potrebbe imitare il tuo modo di parlare, o il tuo stile nel vestirti, per sentirsi meglio con se stessa.

Invece di permettere che questo atteggiamento ti infastidisca, cerca di incoraggiarla a seguire la propria strada e quando farà qualcosa di sua iniziativa, complimentati per lo sforzo.

Dimostrale che non deve essere come te per avere successo e che deve credere in se stess×.

7. Entrano in competizione con te

Le persone gelose tendono ad essere molto competitive perché vogliono sempre raccogliere il successo o, come dice la psicologa Melanie Greenberg: “Sono insicure e arroganti e vogliono provare la loro superiorità”.

Anche se potrebbe essere una tentazione quella di sconfiggerle, si rifiuteranno di competere o lo faranno in modo scorretto.

Se cercano di discutere con te riguardo ad una promozione di lavoro, dì semplicemente: “Non è una competizione”.

Rifiutarsi di cadere nei loro giochi, probabilmente, li farà desistere nel continuare a farli.

8. Sparisce all’improvviso

Tutto vi sta andando alla grande, sotto ogni aspetto, ma da un giorno all’altro il vostro amico o amica sparisce dalla faccia della terra, senza avvisare.

Cominciate a vedervi molto meno e trova sempre delle scuse per non incontrarvi.

Succede che la vostra attuale felicità gli ricorda che la sua vita è una grande frustrazione, che preferisce non cambiare in modo da non andare avanti, decidendo piuttosto di allontanarsi.

Sono solo questi i tratti caratteristici?

Assolutamente no! Purtroppo ci sono falsi amici, veri nemici e l’invidia e la cattiveria sono lì nascoste… tutto ciò ci ricorda che avere un vero amico è avere un tesoro! 👍🏻

Pubblicato da *LorySmile*

Semplice, ingegnosa e ironica. "Le apparenze ingannano." Karma. Resilienza. Vivi e lascia vivere. Chi vince delle volte perde, chi pere delle volte vince.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *