Amare senza essere amati: la desolazione dell’amore non corrisposto

Se ti è già capitato nell’arco della tua vita di amare senza essere amata a tua volta, sai benissimo che l’amore non corrisposto è una delle situazioni più dolorose che potresti mai affrontare. È una situazione orribile perché non possiamo farci nulla: non importa quanto intensamente dai affetto a chi ti sta davanti, se non ricambia non è colpa sua. Perché in fin dei fatti l’amore è qualcosa che non può essere imposto e nemmeno scelto, semplicemente a volte ci innamoriamo delle persone che passano nella nostra vita. Purtroppo però può capitare anche che gli altri non si innamori di noi: non devi per forza farne un dramma, puoi anche apprendere una lezione importante da questa situazione. Quando sei innamorata di qualcuno, probabilmente ti metterai emotivamente a nudo scoprendo tutte le ferite del tuo animo, cerca di osservarti bene quando lo fai. Se l’amore non sarà corrisposto almeno avrai avuto una visione di te stessa, i tuoi pregi, i tuoi difetti e tutte le debolezze che ti rendono una persona come le altre. 

Ovviamente mettendoti a nudo sarai molto fragile e l’amore non corrisposto sarà traumatico e doloroso, però vedrai che curando te stessa e riprendendoti da questa sofferenza, scoprirai la resistenza insita nel tuo carattere. Per quanto riguarda il dolore che l’amore non corrisposto causa, uno degli effetti più comuni è provare un forte senso di malinconia.

Questo sentimento in realtà nasce dal fatto che tutte le nostre aspettative di vita futura sono state distrutte quando abbiamo scoperto che l’amore non era corrisposto: avrai immaginato una qualche vita insieme al tuo partner, non per forza una famiglia, ma un futuro sicuramente sì. Proprio l’immaginazione ha costruito quel meraviglioso castello che poteva divenire realtà, ma che purtroppo non era destinato a essere. Vedere un futuro sgretolarsi, porta tutti a una profonda crisi esistenziale, scommetto che anche tu ti sarai sentita avvolta da una solitudine totale. Ebbene cerca di non viverla in questo modo: dopo tanto tempo passato in una relazione non corrisposta può capitare di dimenticarsi completamente la persona che eri prima, ma ovviamente è un errore da non commettere. Datti un po’ di tempo per affrontare la crisi e soffrire in pace, beandoti anche di quella solitudine di cui parlavamo. È proprio nel momento in cui sarai più sola con i tuoi pensieri che ti ricorderai quali erano i tuoi hobby, i tuoi interessi, le tue aspirazioni e i tuoi desideri di vita prima d’incontrare l’amore non corrisposto.

sensibilità amare

Evita la frustrazione e riprendi in mano la tua vita

Se riuscirai a uscire da quel senso di malinconia che permea tutto il mondo, potrai anche superare la frustrazione: non l’abbiamo ancora detto ma, dentro di noi c’è sempre un lato infantile, e come ogni bambino quel lato infantile pretende che tutto gli sia dovuto. Anche in amore questo lato purtroppo si manifesta, “Se io ti amo, tu devi amare me” sembra dirci il bambino che abbiamo dentro. Si tratta di un ragionamento assurdo e scorretto. Eppure questa pretesa è insita dentro il nostro animo, quindi quando esci da un amore non corrisposto cerca di renderti conto di quanto è assurdo il tuo desiderio di voler essere amata da chi semplicemente non può farlo. Quando sarai consapevole di questo aspetto, riuscirai anche a battere la frustrazione e a riscoprire le gioie della tua vita prima del partner. Ricomincerai a uscire con gli amici e troverai gioia nella famiglia, oppure nel lavoro, oppure negli hobby, non importa. In ogni caso, riuscirai a tornare a essere quello che eri prima e sarai pronta per incontrare un nuovo amore.

Grazie a © 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Pubblicato da *LorySmile*

Semplice, ingegnosa e ironica. "Le apparenze ingannano." Karma. Resilienza. Vivi e lascia vivere. Chi vince delle volte perde, chi pere delle volte vince.

2 Risposte a “Amare senza essere amati: la desolazione dell’amore non corrisposto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *