Sta per arrivare l’ora solare!

Cambia l’ora legale, sta per arrivare l’ora solare… la data è domenica 27 ottobre.

ora solare

Diversi ricercatori studiano da anni il fastidioso “jet lag” dovuto al cambio d’ora legale, ed al riguardo si sono proposti dei metodi aggiornati per alleviare il disagio: secondo Alberto Villani (il Presidente della Società Italiana di Pediatrìa) << Il ritorno dell’ora solare non interferissce in modo particolare con il riposo dei più piccoli. Non è, quindi, il caso di preoccuparsi >>. Essendo il cambio di un’ora sola, non dovrebbe spossare eccessivamente il bioritmo di un neonato, cosa che accade invece a Marzo quando vediamo l’ora legale ritornare nei nostri giorni; in quel caso il bambino perde un’ora di sonno e potrebbe essere un po’ disturbato nell’abituarsi ai nuovi orari. Il consiglio dato dallo stesso esperto, è quello di cercare di mantenere i soliti orari, altrimenti si potrebbe avere il rischio di allungare i tempi necessari per fa sì che il bambino si abitui.

Arriva l’ora solare il 27 ottobre 2019

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre le lancette dei nostri orologi andranno spostate indietro di un’ora, dalle 3 fino alle 2.

In questo modo le giornate si accorciano, farà buio molto prima e si avrà più luce al mattino fino a gennaio. L’ora solare rimarrà in vigore fino al 29 marzo 2020.

Cambio ora da legale a solare: sarà l’ultima volta?

Entro aprile 2020 l’Italia, dopo il referendum tenutosi in Europa e le disposizioni della Commissione UE, con la richiesta di abolizione dell’ora legale avanzata da alcuni paesi nordici, può decidere se mantenere o meno il cambio dell’ora, come da tradizione sin dal 1966, oppure se abrogarlo definitivamente, utilizzando solo l’ora solare legata alla durata della luce del sole giornaliera effettiva. Nei prossimi mesi si presume il rischio di avere contraddizioni tra parsi che hanno orari e fusi orario diversi… non mancheranno sorprese al riguardo tra Roma e Bruxelles nei prossimi mesi, basta tenersi sempre aggiornati, ed ascoltare i TG sulle reti nazionali e non solo. Come finirà? Lo sapremo presto.

(c)*LorySmile* (riproduzione riservata)

Pubblicato da *LorySmile*

Semplice, ingegnosa e ironica. "Le apparenze ingannano." Karma. Resilienza. Vivi e lascia vivere. Chi vince delle volte perde, chi pere delle volte vince.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *