fbpx

Il Karma e le sue 12 leggi

Il Karma è la legge di causa ed effetto – una legge inviolabile del cosmo. Le nostre azioni creano il nostro futuro.

Il motivo per cui il tuo destino non è certo è perché hai una sorta di libero arbitrio, che arriva pero’ fino ad un certo punto. Il tuo futuro non può essere scritto, anche se esiste qualcosa che ci porta verso situazioni, persone, avvenimenti che hanno il ‘compito’ di farci evolvere.

karma

Il Karma è un concetto un po’ astratto per molti di noi. Ci sono una miriade di informazioni confuse su questo argomento non religioso. Quindi, pensiamo che sarebbe utile contribuire a consolidare il concetto di karma.

Per farlo, basta un esempio veloce e necessario. Diciamo che siamo tutti disposti ad andare in giro e aiutare le persone in qualsiasi modo lo riteniamo necessario – mettere le monete nel parchimetri scaduti, tenere le porte aperte a tutti, dare un paio di dollari ad una persona senza casa, offrire caffè o tè a qualcuno e altro ancora.

Ora due domande: Qual è la possibilità che la persona che abbiamo aiutato ricambierà? Qual è la possibilità che questa azione abbia creato una fonte positiva di energia?

Questo è un esempio molto semplice del karma che creiamo tutti i giorni. Naturalmente, vi è anche il karma negativo. Gandhi lo spiega in un modo semplice ma profondo: “Un uomo non è altro che il prodotto dei suoi pensieri. Quello che pensa, diventa “.

Ora che abbiamo stabilito una conoscenza di base del KARMA, andiamo a scoprire quali sono le 12  Leggi del Karma e come questo ti puo’ cambiare la vita.

1- La grande legge: ” Quello che semini raccogli.”
La semplice spiegazione della Grande Legge è: il nostro pensiero e le nostre azioni hanno delle conseguenze – buone o cattive che siano. Se vogliamo la pace, l’amore, l’armonia, la prosperità, ecc dobbiamo essere disposti ad agire di conseguenza.

Questa è anche conosciuta come: “La legge di causa ed effetto.” Inoltre, l’energia (pensiero, azione) che abbiamo messo al mondo ha una conseguenza, immediata o no.

2-La legge della creazione: “Ciò che desideriamo passa attraverso la partecipazione.”
La vita che vediamo intorno a noi è stata creata dalle nostre intenzioni. Noi siamo uno con l’universo, le nostre intenzioni determinano l’evoluzione della creazione, poiché ciò di cui ci circondiamo diventa parte di noi è la nostra responsabilità è quella di garantire un ambiente favorevole ai nostri desideri.

3- La legge di umiltà: “. Il rifiuto di accettare ciò che è, sarà ancora ciò che è”
L’accettazione è una virtù quasi universale in molti sistemi di credenze. In poche parole, dobbiamo prima accettare le circostanze attuali, al fine di poterle cambiare.

Concentrandosi sulle cose negative, invece di fare modifiche per affrontarle, rischiamo di impegnarci ad attirarcele ancora di più.

4- La legge di crescita: “La nostra crescita è superiore a qualsiasi circostanza.”
L’unica cosa di cui possiamo avere il controllo è la nostra mente. L’azione (o inazione)  produrranno circostanze positive o negative nella nostra vita.

Il vero cambiamento si verifica solo se cambiamo ciò che è nel nostro cuore.

5- La Legge di Responsabilità: “Le nostre vite sono nostre e di nessun’altro.”
Quando c’è turbolenza nella propria vita propria, c’è anche molto spesso turbolenza dentro di noi. Se siamo noi a cambiare la nostra vita, dobbiamo cambiare i nostri pensieri e il nostro stato d’animo.

6-La Legge di connessione: “Tutto l’Universo è collegato, nel piccolo così come nel grande.”
Il nostro passato, presente e futuro sono collegati. Percio’, dobbiamo metterci al lavoro per cambiare questi collegamenti se vogliamo qualcosa di diverso.

Nessun passo è più importante nella realizzazione di un compito, ma tutti sono allo stesso modo obbligatori.

7- La legge di messa a fuoco: “Non si può dirigere l’attenzione al di là di una singola attività.”
Relativamente alla nostra crescita spirituale, non possiamo avere pensieri o azioni negative e aspettarci di crescere spiritualmente. Dobbiamo indirizzare la nostra massima attenzione per ottenere qualsiasi cosa desiderata.

8- La Legge di ospitalità: “Dimostrare il nostro altruismo mostra le nostre vere intenzioni.”
In parole povere: ciò che diciamo di credere deve manifestarsi nelle nostre azioni. L’altruismo è una virtù solo se sappiamo accogliere qualcosa di diverso da noi stessi.

Senza un carattere altruista, la vera crescita spirituale è quasi impossibile.

9- La legge del cambiamento: “La storia si ripete, a meno che non cambiamo.”
L’impegno consapevole per il cambiamento è l’unico modo per influenzare il nostro passato. Altrimenti la storia continuerà a ripetersi lungo un percorso non costruttivo, fino a quando le energie positive lascieranno il posto a quelle negative.

10- La legge del qui ed ora: “Il presente è tutto quello che abbiamo.”
Guardando indietro con rimpianto e avanti inutilmente, si perde il momento presente. Vecchi pensieri e pianificazioni per il futuro, non fanno altro che portarci via dal vivere il presente.

11- La Legge di Pazienza e Ricompensa: “Niente di valore è creato senza una mente paziente.”
I nostri premi sono rivendicati solo attraverso la pazienza e perseveranza, nient’altro.

I premi non sono il risultato finale. La gioia duratura deriva dalla conoscenza di fare ciò che è necessario per l’anticipazione legittima di un premio che sarà ben meritato.

12- La legge di significato e di ispirazione: “La migliore ricompensa è quella che contribuisce al tutto.”
Il risultato finale è di scarso valore se lascia poco o nulla dietro di sè.

Fonte PowerOfPositivity

Via Anahera/

Pubblicato da *LorySmile*

Semplice, ingegnosa e ironica. "Le apparenze ingannano." Karma. Resilienza. Vivi e lascia vivere. Chi vince delle volte perde, chi pere delle volte vince.

2 Risposte a “Il Karma e le sue 12 leggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *