Avere rispetto, compassione ed empatia emotiva

Avere rispetto è una scelta cognitiva, avere compassione ed empatia emotiva è un’indole dell’anima. (c)#LorySmile

Le persone “studiate a puntino” da consigli facilini, discorsi scritti montati, pensati e ripensati prima di inviarli, o per scopo o per scrivere qualche cattiveria per ferire, e non frasi di getto, sincere e immediate…

non mi sono mai garbate… sanno di falsità interiore.

Sappiate dividere l’empatia cognitiva che capisce le cose dall’esterno senza sentirle e potervi veramente venire incontro, dall’empatia emotiva che invece sente dentro di sè le vostre stesse emozioni, perchè sa davvero mettersi nei vostri panni, anche se siete diversi.

Chi è sensibile riesce ad accorgersi della differenza netta… e del piacere di un discorso maturo e di cuore, rispetto ad uno tiepidino, simpatico e di comodo, giusto perchè ci si trova a parlarne.

Date valore al cuore… chi non ha tatto non può essere empatico emotivamente…

morirebbe dentro a ferire un’altra persona di proposito e non avrebbe bisogno di difendere la propria persona a tutti i costi e di isolarsi da chi sta attaccando emotivamente senza rendersi conto del danno che causa.

Chi riesce a mettersi nei panni altrui ed aiutare veramente, si sa impersonificare nelle emozioni altrui…

sa avere compassione, voler bene autentico per pochi, apprezzamento e amore, senza puntini sulle “i” per evidenziare difetti altrui non parlando nè puntualizzando mai i propri.

Non ci si arrampica sugli specchi e non bisognerebbe evitare la propria immagine riflessa allo specchio. Bisogna accettarsi a 360°, e chi è sincero fa vedere tutto di sè, non solo una parte. <3 

Viene amato davvero da chi è giusto per sè chi fa vedere tutto si sè, non chi fa amare solo la propria maschera, senza mostrarsi mai del tutto.

“Meglio essere odiati per chi si è, piuttosto che amati per la maschera che si porta” e “meglio essere amati per chi si è a 360° piuttosto che far amare una piccola parte di sè” senza effettivamente che qualcuno sappia chi sei.

Meglio pochi che ti amino davvero, e un amore grande, piuttosto che tanto affetto sparpagliato, e nessuno che ti conosca in tutto e per tutto e ti accetti anche con tutti i tuoi difetti. 

Copyright (c)#LorySmile

Pubblicato da *LorySmile*

Semplice, ingegnosa e ironica. "Le apparenze ingannano." Karma. Resilienza. Vivi e lascia vivere. Chi vince delle volte perde, chi pere delle volte vince.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *